Oggi è la GIORNATA MONDIALE di cosa?

Voi lo sapevate che (a quanto pare) ogni giorno è un giorno speciale perché è la “giornata mondiale” di un tema in particolare?
Neanche io.

Mi è bastato dare uno sguardo rapido alla TT di Twitter per apprendere quale fosse il motivo di celebrazione della giornata mondiale in corso.

Recentemente si sono susseguite: la giornata mondiale della felicità (ah), la giornata mondiale della poesia (ah), la giornata mondiale dell’acqua (ah). Sarò sincera nel dirvi che ho sentito il bisogno di saperne di più.

Questo mi porta a dirvi che, ho scoperto, addirittura esiste un sito totalmente dedicato alle GIORNATE MONDIALI che ne elenca tutte le varianti spiegandone il motivo. Oggi è la G.M. della metereologia e il sito dice così:

“Il 23 marzo è un giorno particolare per la Meteorologia, in quanto viene celebrata l’entrata in vigore della convenzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), che risale al 1950.”

E ho sentito ancora il bisogno di saperne di più: chi è che decide il tema della G.M.? in che modo? quando? INSOMMA PERCHÈ? Ovviamente per approfondire l’argomento mi sono rivolta al sacro Dio del sapere onnisciente, illimitato e senza tempo (non Aranzulla, quell’altro Dio) per gli amici Google.

Ho scoperto che molte di queste ricorrenze (scelte perché argomento di interesse nazionale) sono promosse dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite o dall’UNESCO. Per essere formalmente effettive hanno bisogno un disegno di legge (o una proposta). Ma a quanto pare il sacro Dio del sapere onnisciente, illimitato e senza tempo per gli amici Internet, spesso basta per legittimare una giornata mondiale.

Ed è per questo che si verifica quello strano fenomeno d’associazione bizzarro, equivoco e sospetto: un giorno è la G.M. della pace nel mondo, il giorno dopo è la G.M. dei cupcakes (non so se esiste davvero, ma dovrebbe).

Svelati gli arcani, ringrazio le divinità del sapere che, efficienti ed efficaci, risolvono sempre tutti i quesiti irrisolti dell’universo e i miei.

Vi riporto di seguito alcune delle prossime G.M. a cui mi sento di aderire con fervore:

  • 31 mar. G.M. del backup 
  • 25 apr. G.M. dei pinguini
  • 2 mag. G.M. dei bloggers
  • 4 mag.G.M. della risata
  • 17 mag. G.M. delle torte
  • 28 mag. G.M. dell’hamburger
  • 21 giu. G.M. delle giraffe

 

P.S. Una GIORNATA MONDIALE DEI CUPCAKES QUANDO LA STIPULIAMO?

 

 


Lascia un commento