Moda

Ledere l’umanità: risvoltini e altri rimedi

By 10 Novembre 2016Gennaio 28th, 2018No Comments

Il mondo è un posto strano e incomprensibile, vario e multiforme, buono e cattivo, le cui logiche risultano oscure persino al più profondo dei pensatori con la tunica bianca, la testa pelata e la barba lunga lunga.

Ci sono poche certezze alle quali potersi aggrappare:
il cielo è blu;
il sole è giallo;
la terra è tonda;
i risvoltini solo se vai a pesca;
la pochette sui maschi anche no;
i leggings non sono pantaloni;
le auto-reggenti non sono parigine.

Ma a volte le certezze si perdono nel mondo oscuro della moda, qualcosa di così subdolo e meschino che si insinua nella tua vita così, senza far rumore, e all’improvviso ti ritrovi come la più buffa delle scimmiette vestite da suonatore di bande e non sai neppure perché.

Il mondo è pieno di scimmiette da banda:
non fai a tempo ad insultare i ragazzi che si fanno i risvoltini che ti passano davanti quelli con la pochette, che a loro volta stanno prendendo in giro quelli con la barba lunga come il sommo pensatore. Poi c’è la fidanzata di quellocoirisvoltini, che esce sfoggiando il suo leggings tigrato semi-trasparente, ignorando l’idea di metterci sopra qualcosa, perché meglio uno strato in meno che uno di troppo.
E nel frattempo la sorella di barbasommopensatore va a prendere un caffè con la sua migliore amica, amante di ragazzoconlapochette, che sfoggia un paio di auto-reggenti ornate da ricami in pizzo con la stessa disinvoltura di Pippi Calzelunghe, che a dirla tutta per essere una bambina è un po’ “ambigua”. Fanno tutti parte dello stesso giro, comunque, la famiglia dei suonatori.

Basta un attimo e la dignità diventa prigioniera dietro le sbarre dei calzini a righe che sbucano fuori dai pantaloni sapientemente sollevati al punto giusto. La virilità viene rinchiusa e portata a spasso nelle pochette ben legate ai polsi di uomini pieni di fierezza.
E il pudore mangiato per pranzo insieme al buon gusto con contorno di eleganza.

Tutto scorre così velocemente davanti ai tuoi occhi, che a un certo punto smetti di ribellarti e decidi di accettarlo e convivere con loro creando una dimensione surreale (o irreale?) abitata da esseri umani insieme con le sue aberrazioni (vedi Wayward Pines, Serie Tv di Fox da 20 puntate che ho visto in streaming in 2 sere, dove gli Abi, esseri strani aberrazioni del genere umano, non sono mai arrivati ad indossare una pochette!).

E non smetterai mai di domandarti come sia possibile che i panda sono in via di estinzione e le aberrazioni, invece, sono sempre più numerose.

 

Leave a Reply